Strategia di Sviluppo Aziendale

Strategia di Sviluppo Aziendale : Nel ripensare il proprio modello di business l’azienda deve necessariamente avviare un processo di profonda comprensione, non solo di sé stessa, ma anche del contesto competitivo in cui opera, dei propri competitors e delle possibili alternative strategiche di sviluppo, per realizzare un processo di cambiamento in grado di garantire nel tempo la generazione di adeguati flussi di reddito e di cassa atti alla creazione di valore per gli azionisti.

Le prospettive di crescita di un’azienda dipendono, infatti, non solo dalla sua capacità di innovare mediante un cambiamento interno e dalla tempestività con cui riesce a realizzarlo, ma anche dal suo grado di competitività rispetto ai propri concorrenti e cioè dalla capacità di mantenere un vantaggio competitivo sfruttando le opportunità presenti sul mercato.
Pertanto, l’analisi competitiva, intesa come analisi sistemica dell’ambiente esterno, del settore specifico di operatività e della concorrenza, è elemento imprescindibile per orientare le decisioni strategiche di sviluppo, ridefinire il modello di business aziendale e deve, quindi, costituire parte integrante del processo di pianificazione.